Semi di Resilienza Bosatra

I Semi di Resilienza della dott.ssa Sara Bosatra

Un regalo per te... I miei "Semi di Resilienza"

La resilienza è una preziosa risorsa che permette di adattarci alle situazioni avverse senza esserne sopraffatti. Durante il lockdown per l'emergenza COVID-19 ho proposto il progetto "Semi di Resilienza", per aiutare le persone a coltivare e nutrire ogni giorno questa capacità. Ho raccolto qui i Semi di Resilienza che ho proposto in video e in testo scritto. Te li propongo gratuitamente sperando che possano esserti di aiuto ad affrontare le difficoltà della vita.

Qui sotto troverai i 21 Semi di Resilienza che ho proposto attraverso i miei canali durante il primo lockdown 2020 all'esordio della pandemia Covid-19.


Buona lettura e visione!

Autrice

Dott.ssa Sara Bosatra

Psicologa, Psicoterapeuta


Come psicoterapeuta metto a disposizione la mia professionalità per la salute e il benessere della persona. Mi occupo di sostegno del disagio psicologico e sociale, ma anche di promozione del benessere in un’ottica di prevenzione e crescita personale. La danza e la psicologia mi hanno insegnato che il benessere personale passa dalla connessione tra mente e corpo, per questo nel mio lavoro promuovo le tecniche di espressività corporea. Una maggior capacità di ascolto del corpo consente infatti di entrare in contatto più profondo con le emozioni, favorendo così una maggior consapevolezza di se stessi.

Contenuti del corso

PRESENTAZIONE

La resilienza è una preziosa risorsa che permette di adattarci alle situazioni avverse senza esserne sopraffatti. 

Durante il lockdown per l'emergenza COVID-19 ho proposto il progetto "Semi di Resilienza", per aiutare le persone a coltivare e nutrire ogni giorno questa capacità. Ho raccolto qui alcuni Semi di Resilienza che ho proposto in video. Te li propongo gratuitamente sperando che possano esserti di aiuto ad affrontare le difficoltà della vita.


1) L'aggancio sociale

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo dell'aggancio sociale!


2) L'attesa

Per parlare di Attesa ho preferito scrivere un post, per invitare ciascun@ a prendersi il tempo di leggere.


3) L'aspetto esteriore

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo dell'aspetto esteriore!


4) L'ascolto delle emozioni

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo scritto ti parlo dell'ascolto delle emozioni!


5) L'ispirazione artistica 1

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo dell'ispirazione artistica!


6) L'altruismo

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo dell'altruismo!


7) Le attività artistiche

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo delle attività artistiche!


8) La scelta consapevole delle parole

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo della scelta consapevole delle parole!


9) La gratitudine

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo della gratitudine!


10) L'ispirazione dalla Natura

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo dell'ispirazione dalla Natura!


11) La cura dell'ambiente casa

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo della cura dell'ambiente casa!


12) Limitare lo spazio-tempo dello smartworking

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo dell'importanza di limitare lo spazio-tempo dello smartworking!


13) L'ispirazione dai fluidi non-Newtoniani

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo dell'ispirazione dai fluidi non-Newtoniani!


14) La flessibilità mentale e fisica

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo della flessibilità mentale e fisica!


15) L'ispirazione artistica 2

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo dell'ispirazione artistica!


16) I valori personali

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo dei valori personali!


17) Fare poesia

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo del fare poesia!


18) Il legame tra generazioni

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo del legame tra generazioni!


19) La danza

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo della danza!


20) Riparare anziché buttare via

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo della possibilità di riparare anziché buttare via!


21) La capacità di chiedere aiuto

“SEMI DI RESILIENZA” da coltivare, nutrire e fare crescere ogni giorno. In questo video ti parlo della capacità di chiedere aiuto!


IL RIEPILOGO

Con il mio progetto SEMI DI RESILIENZA, durante il lockdown per l’emergenza sanitaria Coronavirus ho offerto 21 semi di resilienza per aiutare le persone a nutrire le proprie risorse di adattamento. Se coltivati, questi semi possono offrire un meraviglioso giardino delle risorse personali! Ecco il riepilogo dei 21 semi di resilienza, tra video, testi e immagini.

Share by: