Reposo

dott. Cristiano Reposo

Psicologo, Counselor, 
Mediatore familiare


Per appuntamenti con il dott. Reposo si prega di contattarlo direttamente tramite i seguenti riferimenti:

 

E-mail: reposo.cristiano@gmail.com


Tel:
334-9379737


Sito: www.mypsicologoalessandria.it

Chi sono

Laurea Magistrale in Psicologia presso l' Università degli Studi "Guglielmo Marconi di Roma", Counselor Formatore ad approccio Umanistico Integrato (Aspic, Roma), Mediatore Familiare ad approccio Sistemico-Relazionale (Eteropiesi, Torino), esperto in tecniche corporee, immaginative e meditative per la promozione attiva della salute (Aspic, Roma; Istituto Pnei Villaggio Globale, Lucca).


Docente/Formatore presso diversi Istituti di Psicologia e di Mediazione Familiare in Piemonte, Liguria e Lombardia.


Ideatore e Coordinatore dello Studio Polispecialistico Medico e Psicologico "Centro Umanistico" di Alessandria.


Iscrizione Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 8908

Attività

consulenza e sostegno psicologico nei confronti di persone che versano in uno stato di malessere

sostegno alle persone alla ricerca di un miglioramento del benessere e della qualità della vita

sostegno a coppie e famiglie per miglioramento delle dinamiche comunicative e relazionali

formazione nell'ambito del potenziamento delle competenze comunicative, relazionali ed affettive

Dal blog del Centro Umanistico...

dott.ssa Sara Bosatra, Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva
Autore: Dott.ssa Sara Bosatra - Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva 10 set, 2021
L'esposizione a immagini di corpi femminili sessualizzati su Instagram ha un impatto negativo su come le donne percepiscono il loro corpo. Promuovere un uso più attivo dei social network e una selezione di contenuti più realistici e rappresentativi della bellezza naturale può costituire un’importante azione di prevenzione per l'immagine corporea di molte donne.
dott.ssa Sara Bosatra - Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva
Autore: Dott.ssa Sara Bosatra - Psicologa, Psicoterapeuta Espressiva 27 gen, 2021
Esiste uno stretto legame tra emozioni e flusso di tensione muscolare. Se le emozioni restano inespresse o irrisolte, le tensioni muscolari permangono nel corpo, fino a provocare dolorose contrazioni o spasmi. Le persone che vivono in condizioni di stress cronico soffrono di tensioni muscolari nella zona di collo e spalle, a volte addirittura riportando un accorciamento dei muscoli in quelle zone. Oltre ad agire direttamente sulla muscolatura, la strada davvero risolutiva per sciogliere le tensioni muscolari è occuparsi del bisogno comunicato dal corpo attraverso di esse. Solitamente la comparsa delle tensioni muscolari è il modo con cui il corpo chiede di recuperare dagli sforzi psicofisici ed emotivi, invitando a procurarsi defaticamento, rilassamento, leggerezza, libertà, nella dimensione fisica e psichica. Come ha detto Laban: dopo ogni sforzo è necessario un recupero!
Dott. Cristiano Reposo - Psicologo, Counselor, Mediatore Familiare
Autore: Dott. Cristiano Reposo - Psicologo, Counselor, Mediatore Familiare 02 dic, 2020
In questo periodo i nostri figli si trovano disorientanti da una difficile situazione che provoca in loro molte emozioni, spesso spiacevoli. Ogni bambino ha il proprio modo di interpretare gli eventi e di reagirvi emozionalmente. Alcuni bambini potrebbero reagire con maggiore ansia, più richieste di vicinanza fisica con i loro genitori, più ritiro del solito, più aggressività, oppure potrebbero avere incubi. Un bambino ha bisogno di essere facilitato nell’esprimere ciò che prova quel momento. Ha bisogno di riconoscere le emozioni che sta provando e di dare ad esse un nome. Ha bisogno che queste emozioni siano comprese e legittimate, che vi sia una persona affettivamente significativa per lui che non sia travolta da queste, ma che sappia validarle e contenerle dentro di sé e che, al contempo, sappia trasferire un messaggio di speranza. Come possiamo fare tutto con questo con i nostri figli?
Tutti gli articoli
Share by: