QUANDO IL MONDO
FA PAURA
Salute mentale, trauma collettivo e
risposte del corpo in un presente incerto
Martedì 07 aprile 2026 - ore 21.00
Iscriviti subito
Cogli oggi stesso l'occasione di riservare il tuo posto per la serata!
I posti disponibili sono pochi e potrebbero esaurirsi in poco tempo.

Viviamo un tempo segnato da immagini di guerra, violenza, instabilità e crisi globali che attraversano continuamente i media e i social. Anche senza un coinvolgimento diretto, questa esposizione costante può avere un impatto significativo sulla salute mentale, generando ansia, tensione, senso di impotenza e affaticamento emotivo.
In questa serata parleremo di trauma collettivo come cornice utile per comprendere alcune forme di malessere diffuse nel nostro tempo, esplorando cosa accade al corpo quando il senso di sicurezza viene meno e il sistema nervoso resta in uno stato di allerta prolungata.
Accanto ad alcuni approfondimenti teorici sulle risposte del corpo all’esposizione traumatica, verranno proposte semplici pratiche corporeo-espressive, intese non come soluzioni definitive, ma come strumenti di ascolto e auto-cura per abitare il presente con maggiore consapevolezza e radicamento.
La serata è rivolta a chi sente che “è troppo”, avverte stanchezza, tensione o confusione e desidera uno spazio di riflessione e contatto in un momento storico complesso.
Sara Bosatra
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicodinamico espressivo. Si occupa di sintomatologia ansiosa e trauma con particolare attenzione alla relazione tra corpo, emozioni e contesto sociale. In questo periodo approfondisce il tema del trauma collettivo e delle pratiche di auto-cura in tempi di forte incertezza.
Quando
martedì 07 aprile 2026
ore 21.00-22.00
Termine iscrizioni
entro venerdì 03 aprile 2026
Serata gratuita
Iscriviti subito
Cogli oggi stesso l'occasione di riservare il tuo posto per il corso!
I posti disponibili sono pochi e potrebbero esaurirsi in poco tempo.
